top of page
Healthy Salad

SCOPRI TERESACOVIELLO_NUTRIZIONISTA

 Nutrizione, salute e benessere

Scopri di più
Home: Benvenuto
Green Goodness

BIOGRAFIA

Sono una Biologa Nutrizionista che ha a cuore tutto ciò che riguarda la nutrizione, la salute e la natura.  

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Alma Mater Studiorum. Presso lo stesso Ateneo ho proseguito la mia formazione con la laurea magistrale in Biologia della Salute con 110 e lode. Successivamente agli studi universitari mi sono specializzata in nutrizione tramite un Master di II livello in Alimentazione ed Educazione alla Salute presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna.

Il mio lavoro consiste principalmente nell'aiutare le persone a perdere peso, identificare le strategie nutrizionali che possano migliorare il proprio stato di salute o patologia, oppure definire il regime alimentare che più si adatti alla tipologia di attività fisica svolta. 

Contatti
Home: Bio

QUANDO RIVOLGERSI AL NUTRIZIONISTA

On the Scales

CONSULENZA PER IL DIMAGRIMENTO

La Consulenza per il dimagrimento può essere la chiave per una vita sana e felice. La dott.ssa Teresa Coviello, Biologa Nutrizionista offre strumenti strategici e tecniche per aiutare i suoi pazienti ad adottare uno stile di vita bilanciato e soddisfacente. Dopo alcune sedute personalizzate, sarai pronto a fare le scelte alimentari più adatte alla tua salute. Non aspettare oltre, pianifica la tua visita oggi stesso.

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni patologiche caratterizzate da un accumulo di grasso corporeo che determina gravi problemi di salute e un aumento del rischio di sviluppare patologie quali il diabete mellito di tipo 2, dislipidemie, steatosi epatica, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, sindrome delle apnee notturne e osteoartrosi. Un percorso nutrizionale personalizzato, volto alla perdita di grasso, rappresenta il primo approccio da intraprendere per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità cui si dovrebbe associare,  un percorso di sostegno psicologico e un programma mirato di attività fisica.

La Dott.ssa Teresa Coviello, Biologa Nutrizionista, durante la prima visita nutrizionale esegue:

  • colloquio conoscitivo: per conoscere il paziente e fissare insieme gli obiettivi da raggiungere;

  • raccolta delle informazioni relative alla storia del peso con analisi dettagliata delle oscillazioni di peso avute nel corso del tempo per individuare gli errori e/o i problemi degli approcci precedenti;

  • valutazione delle analisi emato-chimiche: per la valutazione dello stato di salute generale;

  • valutazione della presenza di patologie e storia delle patologie familiari: per avere un quadro clinico più completo;

  • anamnesi alimentare: per individuare le abitudini alimentari e lo stile di vita;

  • analisi antropometrica tramite rilevamento dell’altezza, del peso, delle circonferenze e della composizione corporea (percentuale di massa grassa e massa magra) valutata tramite rilevazione del grasso sottocutaneo;

  • stima del metabolismo basale e stima del presunto fabbisogno energetico necessari per l’impostazione della dieta.

In seguito, la nutrizionista elabora il piano alimentare che meglio si adatta alle esigenze e alle necessità del soggetto in base a quanto concordato durante il primo colloquio.

Durante le visite di controllo periodiche, la nutrizionista valuta l’andamento dell’intervento nutrizionale proposto sia in termini di variazione delle misure antropometriche sia in termini di aderenza al piano nutrizionale studiato adattandolo sempre più alle esigenze del paziente. Le visite di controllo periodiche sono essenziali per permettere alla nutrizionista di intervenire in modo efficace nel superare le eventuali difficoltà incontrate e perseverare nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Green Goodness

DIETOTERAPIA

Con una Nutrizionista dedicata al tuo fianco sarà più facile consolidare le tue nuove abitudini salutari con uno slancio nuovo. Qualunque sia la sua dieta la Dott.ssa Teresa Coviello, valuta attentamente ogni paziente e formula un piano personalizzato sulle basi dei suoi bisogni specifici.

La dietoterapia indica un intervento di prevenzione primaria rivolto alle persone sane interessate a verificare la correttezza del proprio regime alimentare e a correggere abitudini alimentari sbagliate che espongono al rischio di pericolosi eccessi o carenze; e un intervento di prevenzione secondaria rivolto alle persone affette da patologie in cui all’eventuale intervento farmacologico si consiglia di associare un piano dietetico adeguato al soggetto per migliorare lo stato patologico.  

La nutrizionista durante la prima consulenza nutrizionale sulla base dell’anamnesi fisio-patologica verificata tramite visione delle analisi del sangue, urine e esami specialistici concorda con il paziente l’intervento nutrizionale più adatto al soggetto.

Successivamente, nella fase di monitoraggio, che verrà concordata di volta in volta con incontri quindicinali, mensili o di più lunga distanza a seconda delle esigenze del soggetto, si valuta il decorso della patologia e gli eventuali adattamenti nutrizionali da attuare.

Il percorso termina a obiettivo di salute raggiunto con una fase di equilibrio definita fase di mantenimento in cui il soggetto acquisite le conoscenze base per la gestione della propria alimentazione con il supporto della nutrizionista mantiene il peso e lo stato di salute raggiunto.

Esempi di stati patologici clinicamente accertati per i quali il supporto nutrizionale può concorrere al miglioramento del quadro generale:

  • soggetti affetti da stati di dislipidemia (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, sindrome metabolica, steatosi epatica…)

  • soggetti affetti da ipertensione

  • soggetti affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2

  • soggetti affetti da allergie o intolleranze alimentari (celiachia, intolleranza al lattosio, nichel…)

  • soggetti affetti da malattie infiammatorie croniche (morbo di Chron, rettocolite ulcerosa…)

  • soggetti affetti da disturbi del transito intestinale (alvo stitico o diarroico)

  • soggetti affetti da endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico

  • soggetti affetti da malattie autoimmuni

Home: Servizi

                      EDUCAZIONE NUTRIZIONALE

La tua salute dovrebbe avere la priorità nella tua vita: non trascurarla. La Dott.ssa Teresa Coviello Biologa Nutrizionista è qui per assicurarsi che tu resti sulla strada giusta per raggiungere tutti i tuoi obiettivi di salute. . Dai un'occhiata qui di seguiti ai servizi per la salute che offro, non esitare a contattarmi per qualsiasi dubbio.

L'educazione alimentare, in base alla definizione proposta dall'OMS e dalla FAO, è il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui. Intraprendere un percorso nutrizionale di educazione alimentare serve, quindi, a favorire stili di vita sani valorizzando e integrando le tradizioni culinarie, le espressioni sociali, culturali, etiche e etniche dei soggetti coinvolti.

L’educazione alimentare rappresenta uno dei più importanti strumenti di prevenzione per la salute individuale utile a prevenire le principali patologie del nostro secolo: obesità, sovrappeso, patologie cardiovascolari e tumorali. Le abitudini alimentari possono cambiare molto durante il corso della vita di ogni individuo in risposta a cambiamenti lavorativi, familiari, ragioni di salute, scelte etiche o religiose. Il Centro Attiva tramite il supporto di un professionista del settore, quale la nutrizionista Dott.ssa Teresa Coviello, si pone l’obiettivo di aiutare il soggetto a individuare le scelte nutrizionali più idonee in base ai propri fabbisogni individuali in modo da essere guidati verso scelte più consapevoli.

Il valore “didattico” di un percorso di educazione nutrizionale trova massima espressione nel contesto della famiglia.  A livello familiare intraprendere un percorso di educazione alimentare guidato dall’aiuto di una nutrizionista rappresenta un importante momento di crescita e condivisione, ma anche un’occasione per confrontarsi su temi relativi alla produzione, preparazione e conservazione dei cibi. L’obiettivo è quello di rafforzare i concetti di “food security”, o sicurezza alimentare, e “food safety”, o alimentazione sana eliminando le cattive abitudini alimentari e raggiungendo un maggiore grado di consapevolezza verso la scelta di cibi sani che ci aiutino a vivere bene e soprattutto in salute.

Situazioni in cui il supporto di un nutrizionista tramite un percorso di educazione alimentare può essere efficace:

  • Cambiamenti dello stile di vita legati a cambiamenti lavorativi (esempio: necessità di viaggiare spesso all’estero, inizio di un lavoro su turni, necessità di consumare pasti in servizi di ristorazione collettiva, ristoranti o bar…);

  • Cambiamento delle proprie scelte nutrizionali legate a motivi etici o salutisti (esempio: scelta di intraprendere uno stile alimentare vegetariano o vegano);

  • Approccio alla gestione dell’alimentazione in un contesto familiare in cui si guida i genitori, e di riflesso i bambini, verso scelte nutrizionali condivise più sane e idonee per il consumo di pasti salubri con l’obiettivo primario di educare tutti i membri della famiglia verso uno stile di vita più sano e con l’obiettivo secondario di valorizzare la convivialità dei pasti;

Home: Servizi
Fresh Produce

NUTRIZIONE SPORTIVA

Qualunque sia lo sport da te praticato, la Dott.ssa Teresa Coviello biologo Nutrizionista può aiutarti a migliorare la tua performance atletica.

La nutrizione sportiva è la branca della nutrizione che si occupa di curare l’alimentazione e l’integrazione dell’atleta amatoriale o agonista con il fine di massimizzare la performance atletica e garantire il massimo stato di salute dell’individuo. La cura della nutrizione per lo sportivo di qualsiasi disciplina gioca un ruolo fondamentale sia per la buona disputa della competizione atletica sia per la fase di recupero sia, in un’ottica preventiva, per ridurre il rischio di infortuni.

L’individuazione della strategia nutrizionale più idonea in base alla disciplina praticata, assieme al un corretto programma di idratazione, a un riposo adeguato ed un allenamento ben programmato, è un aspetto imprescindibile per il raggiungimento di buoni risultati sia per gli atleti professionisti che non. A seconda della disciplina sportiva praticata e a seconda degli obiettivi che il soggetto si prefigge di raggiungere la nutrizionista, dopo attenta analisi antropometrica e stima del fabbisogno energetico calcolato in base alla durata, all’intensità e alla frequenza degli allenamenti, studierà la strategia nutrizionale personalizzata più idonea al soggetto. L’impostazione dell’alimentazione dopo attenta anamnesi fisiologica, alimentare e sportiva prevede un approccio nutrizionale diversificato a seconda delle fasi della stagione agonistica, a seconda dei giorni di allenamento e non allenamento. In vista delle gare, la nutrizionista fornirà indicazioni nutrizionali all’atleta non solo per la fase di preparazione relativa ai giorni immediatamente precedenti la competizione, ma anche nella fase di gestione della gara e recupero.

Sportivi che possono beneficiare di un approccio nutrizionale specialistico per migliorare il proprio stato di salute e massimizzare il proprio rendimento sportivo:

  • atleti di tutte le età che praticano sport di endurance o resistenza (es. corsa, ciclismo…)

  • atleti di tutte le età che praticano sport di squadra (es. calcio, rugby…)

  • atleti di tutte le età che praticano fitness a livello amatoriale (es. palestra, allenamenti a corpo libero…).

Home: Servizi
Stuffed Avocado
On the Scales

CONSULENZA PER IL DIMAGRIMENTO

L'aiuto di cui hai bisogno

Green Goodness

EDUCAZIONE ALIMENTARE E SPORT

Decisioni migliori

Bowl of Grains

GESTIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Un corpo più sano

Healthy Salad

"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è mangiato bene!

Virginia Woolf

Home: Citazione

I MIEI CONTATTI

Dove vivo: Bologna BO, Italia

Numero di telefono: 3802058058

  • Instagram

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contatti
bottom of page